giovedì 6 dicembre 2012

Foro stenopeico

Il foro stenopico è un foro realizzato su una parete di una camera oscura. Serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.
Questo permette di realizzare vere e proprie fotografie con l'impiego della carta fotosensibile capace di catturare l'immagine proiettata all'interno della camera oscura.
Per realizzare questa foto abbiamo puntato la nostra camera oscura portatile verso di noi stando immobili per tre minuti.
Dopodichè abbiamo sotoposto il foglio di carta fotosensibile al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Facendo questo ottengo un negativo cioè una foto in cui quello che dovrebbe apparire chiaro appare scuro e ciò che dovrebbe apparire scuro è chiaro.
Per ottenere un positivo basta mettere il mio negativo a contatto con un foglio di carta fotosensibile, esponendo alla luce il tutto per il giusto tempo di esposizione e sottoponendo infine il foglio ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Le zone che nel negativo erano chiare facendo passare più luce appaiono scure nel positivo; viceversa ciò che era scuro nel negativo diventa chiaro nel positivo.

 

Negativo


Positivo

Lo scatto della foto con la camera oscura portatile fatta
con una scatola di biscotti.

sabato 1 dicembre 2012

Camera oscura portatile

Per costruire la camera oscura abbiamo tagliato la parte più corta di una scatola di scarpe e abbiamo colorato l'interno di nero. Con la parte tagliata abbiamo creato un carrello e lo abbiamo colorato tutto di nero, poi lo abbiamo inserito nella camera oscura.
Sulla parete opposta a quella tagliata abbiamo fatto un buco che ci permette di proiettare all'interno della camera oscura portatile l'immagine della persona, dell'oggetto o del paesaggio che è di fronte a noi.
Quest'immagine risulta capovolta e invertita.
questo serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia.






Foto create dal prof.

Sotto il terromoto

Lunedi 26/11/2012 siamo andati ad una mostra chiamata "Sotto il terremoto" a Suzzara che è un paese in provincia di Mantova.
Questa è una mostra di arte contemporanea in cui si posso osservare sculture e dipinti del Novecento.
In questo ultimo periodo, la galleria è caratterizzata da un “clima di emergenza”, perché è diventata una specie di ricovero per le opere d’arte che erano presenti nelle chiese mantovane danneggiate dal terremoto del maggio scorso.




















Foto realizzate da Giacomo