venerdì 28 novembre 2014

Creative commons/1

Il nuovo argomento di cui parliamo è quello dei Creative commons, sono alcune licenze di diritto d'autore dove l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. Si differenziano 4 condizioni di utilizzo possibili:
1- ATTRIBUZIONE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.
2- NON COMMERCIALE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera solo per scopi non commerciali.
3-NON OPERE DERIVATE: Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche all'opera; non sono ammesse opere derivate.
4-CONDIVIDI ALLO STESSO MODO: Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica o compatibile con quella concessa con l'opera originale.
Dopo la lezione tenuta dal prof l'esercitazione consisteva nel trovare alcune foto in creative commons da inserire in un post di Facebook, in un sito internet, in una rivista e su un manifesto.

Ecco i miei lavori :)

Post di Facebook

Rivista 

Sito internet

Nessun commento:

Posta un commento