sabato 17 novembre 2012

Chimigramma

Le due immagini che vi presento oggi sono due chimigrammi che ho realizzato a scuola. Si tratta di due fotografie ottenutesenza utilizzare la macchina fotografica. per questo motivo questa tecnica viene chiamata "off-camera".

Per realizzare queste foto abbiamo bisogno di:
carta fotosensibile, liquido di sviluppo, arresto e fissaggio e un oggetto da utilizzare come soggetto, in questo caso ho utilizzato la mia mano.

La foto con lo sfondo bianco è stata realizzata in questo modo:
ho intinto la mia mano nel liquidodi sviluppo e l'ho appoggiata sulla carta fotosensibile, il liquido accellerando il processo di riduzione del sale d'argento, presente sulla carta fotonsesibile, in argento metallico, ci permette di vedere un'impronta nera su sfondo bianco. Dopodichè si mette la foto dentro al liquido d'arresto, che non è nient'altro che acqua più aceto, il quale ferma l'azione del liquido di sviluppo e evita di mettere in contatto il liquido di fissaggio con quello dello sviluppo. Poi si mette la foto nel liquido di fissaggio che scioglie il sale d'argento impedendone così il suo annerimento e rendendo l'immagine inalterabile. L'ultimo passaggio è quello di lavare la foto sotto l'acqua corrente evitando così che ci siano delle macchie sul prodotto finale.



Mano nera su sfondo bianco

La seconda immagine, quella con lo sfondo nero, è stata creata in questo modo:
ho intinto la mia mano nel liquido di fissaggio e l'ho appoggiata sulla carta fotosensibile, poi ho inserito la foto nel liquido di sviluppo che ha annerito la parte intorno all'impronta della mano permettendoci così di vedere l'impronte bianca su sfondo nero. S'inserisce infine la foto nel liquido di arresto e poi nuovamente nel fissaggio. L'ultimo passaggio è sempre quello di lavare la foto sotto acqua corrente.

Mano bianca su sfondo nero

Nessun commento:

Posta un commento